Entra
Nuovo su Yahoo! Gruppi? Registrati
marxiana
? Già Iscritto? Entra su Yahoo!

Suggerimenti

Lo sapevi che...
Puoi aggiungere dei collegamenti dal tuo sito Web al tuo Gruppo?

Messaggi

  Messaggi Aiuto
Avanzata
Domanda ai filosofeggianti   Elenco di messaggi  
Rispondi | Inoltra Messaggio #6104 di 6313 |
Giacché e l'interpretazione marxiana della crisi.

pubblicato ieri su Il Mianfesto. spero si apra un dibattito. 
di Vladimiro Giacché
LO SPETTRO DELLA BOLLA CHE SI AGGIRA PER LA REALTÀ
La crisi DI KARL
Un mondo spiegato a partire dalla centralità del capitale finanziario che stringe nella sua morsa l'economia. È questa la lettura dominante della crisi, relegata a incidente di percorso del capitalismo. Spiegazione che può essere smontata a partire dagli scritti di Marx dedicati al tema e che sono stati raccolti in un volume da oggi in libreria di cui pubblichiamo brani dell'introduzione
La spiegazione della crisi attuale come una crisi finanziaria che ha contagiato l'economia reale è oggi largamente prevalente. Si tratta della versione contemporanea della concezione, ben nota a Marx, secondo cui la crisi sarebbe dovuta «all'eccesso di speculazioni e all'abuso del credito». Precisamente questa spiegazione delle crisi era stata sostenuta dalla commissione incaricata dalla Camera dei Comuni inglese di redigere un rapporto sulla crisi del 1857. Marx contestava questo punto di vista: «la speculazione di regola si presenta nei periodi in cui la sovrapproduzione è in pieno corso. Essa offre alla sovrapproduzione momentanei canali di sbocco, e proprio per questo accelera lo scoppio della crisi e ne aumenta la virulenza. La crisi stessa scoppia dapprima nel campo della speculazione e solo successivamente passa a quello della produzione. Non la sovrapproduzione, ma la sovraspeculazione, che a sua volta è solo un sintomo della sovrapproduzione, appare perciò agli occhi dell'osservatore superficiale come causa della crisi».

Oltre ogni limite
Per Marx i motivi per cui le crisi si presentano come crisi creditizie e monetarie sono senz'altro radicati in alcune caratteristiche di fondo del funzionamento dell'economia capitalistica. Ma le crisi non sono in primo luogo creditizie e monetarie: alla loro base si trova la sovrapproduzione di capitale e di merci. Il fatto è che per Marx il credito è uno dei principali strumenti attraverso cui il capitale tenta di superare i propri limiti. Infatti, grazie al credito i «limiti del consumo vengono allargati dalla intensificazione del processo di riproduzione, che da un lato accresce il consumo di reddito da parte degli operai e dei capitalisti, d'altro lato si identifica con l'intensificazione del consumo produttivo». Inoltre il credito «spinge la produzione capitalistica al di là dei suoi limiti» anche nel senso di porre a disposizione della produzione «tutto il capitale disponibile e anche potenziale della società, nella misura in cui esso non è stato già attivamente investito».
È precisamente per questi motivi, osserva Marx nel manoscritto del terzo libro del Capitale, che il credito appare come la causa della sovrapproduzione: «se il credito appare come la leva principale della sovrapproduzione e degli eccessi e della sovraspeculazione nel commercio, ciò accade soltanto perché il processo di riproduzione, che per sua natura è elastico, viene qui forzato sino al suo estremo limite, e vi viene forzato proprio perché una gran parte del capitale sociale viene impiegata da coloro che non ne sono proprietari, che quindi rischiano in misura ben diversa dal proprietario il quale, sinché agisce in prima persona, considera con preoccupazione i limiti del proprio capitale privato».
A questo riguardo è interessante notare come un aspetto contro cui puntano il dito alcuni critici odierni della finanza, ossia il fatto che essa utilizza il denaro di altri, per Marx non è una patologia ma una caratteristica di fondo del sistema creditizio. Ancora più interessante è notare che credito e finanza negli ultimi decenni hanno avuto proprio la funzione di forzare i limiti di consumo dei lavoratori (contrastando le conseguenze della compressione dei redditi da lavoro) e di allontanare nel tempo lo scoppio della crisi da sovrapproduzione nell'industria (grazie sia al credito al consumo che a tassi molto bassi tali da consentire alle imprese di rinegoziare il proprio debito a tassi favorevoli), oltre a fornire al capitale in crisi di valorizzazione nel settore industriale alternative d'investimento ad elevata redditività (la finanza ha consentito di drogare i profitti di molte imprese manifatturiere).
Purtroppo, grazie al credito si può ben spingere la produzione oltre i limiti del consumo (ossia dell'effettiva domanda pagante), ma alla fine il processo si inceppa e la crisi si incarica di dimostrarci che quel limite è invalicabile. Le merci restano invendute, cominciano i ritardi nei pagamenti, la circolazione si arresta in più punti, e infine tutto il meccanismo entra in stallo.
A questo punto il credito si contrae: la restrizione del credito e la richiesta di pagamenti in contanti contribuiscono a conferire alla crisi la sua apparenza di crisi creditizia e monetaria. Ma la realtà secondo Marx è un'altra. Emergono «transazioni truffaldine, che ora sono scoppiate e vengono alla luce del sole; esse rappresentano speculazioni andate male e fatte con il denaro altrui». Ma emerge soprattutto il fatto che le merci restano invendute e perdono il loro valore e che i profitti attesi non possono più essere realizzati.

I sintomi nascosti dalla bolla
Dietro la crisi «creditizia e monetaria», oltre al fallimento di speculazioni nate nel momento di massima espansione del credito, c'è insomma una crisi di sovrapproduzione e di realizzazione del capitale. Questo è vero in generale, ed è vero anche per quanto riguarda la crisi scoppiata nel 2007. Lo dimostra una ricerca pubblicata dall'Ocse nel maggio del 2009 - e completamente ignorata da gran parte degli economisti e dei commentatori - che evidenzia come la produttività del lavoro fosse in rallentamento già molto prima dello scoppio della crisi finanziaria. Ora, siccome la produttività è calcolata in termini di quantità di merci prodotte per lavoratore, un suo calo (soprattutto se marcato e improvviso) indica una diminuzione della produzione a seguito di sovrapproduzione, o - come oggi si preferisce dire - «eccesso di offerta» (excess supply): in tal caso infatti le merci invendute inducono a diminuire la produzione e a non utilizzare appieno la capacità produttiva. Nel settore delle costruzioni Usa il calo inizia tra i due e i quattro anni prima della crisi; sino a quando, nel 2007, la produttività del lavoro in tale settore segna un -12%. Alla base c'è quindi, affermano quindi D. Brackfield e J. Oliveira Martins, gli autori della ricerca, «un problema di eccesso di offerta». Per un certo periodo è sembrato che «una forte spinta alla domanda attraverso un'estensione delle facilitazioni creditizie avrebbe potuto compensare i problemi dal lato dell'offerta. Ma alla fine si è dovuto pagare pegno all'economia reale». Va notato che non soltanto negli Usa, ma anche in Europa e in Giappone, tra il 2006 e il 2007 vi è un stato chiaro rallentamento della produttività. La conclusione della ricerca è espressa in termini diplomatici, ma è chiara lo stesso: «rispetto all'assunto che il deterioramento dell'economia reale sia stato semplicemente causato dalla crisi finanziaria, i dati danno sostegno ad una relazione più complessa». Insomma: la crisi, una classica crisi da sovrapproduzione, è precedente lo scoppio della bolla creditizia. La bolla creditizia l'ha prima mascherata e poi, esplodendo, ha creato l'illusione di esserne la causa.

La carestia di denaro
A questo punto, proprio per il fatto che l'eccesso del credito nel settore immobiliare statunitense era solo la punta dell'iceberg di un fenomeno molto più generale, si è prodotta una drammatica accelerazione della crisi, con massicce svalutazioni di titoli finanziari dovute a vendite a qualsiasi prezzo pur di onorare i propri debiti (infatti molti investimenti in titoli erano stati effettuati per mezzo di debito, che si contava di ripagare - come era sempre avvenuto in precedenza - grazie alla crescita di prezzo di quegli stessi titoli).
Si è inoltre prodotta quella caratteristica «carestia di denaro» che trasforma il denaro stesso, da semplice mezzo di circolazione del capitale, in «merce assoluta», in «forma autonoma del valore» superiore e contrapposta alle singole merci: in parallelo all'assottigliarsi dei flussi finanziari è aumentata la richiesta di mezzi di pagamento, quali le banconote, e si sono verificati rilevanti fenomeni di tesaurizzazione. Dopo il fallimento di Lehman Brothers, nel settembre 2008, la circolazione del capitale è sembrata interrompersi e gli stessi prestiti interbancari si sono per qualche tempo letteralmente paralizzati su scala mondiale.
La crisi scoppiata nel 2007 ha assunto col passare dei mesi le caratteristiche di una vera e propria crisi generale. Attraverso di essa si è verificata una enorme distruzione di capitale su scala mondiale. Questa fase è tuttora in corso, a dispetto del fiume di denaro impiegato dagli Stati per tamponare la crisi e del mantra secondo cui «il peggio è alle nostre spalle». Anche molti di coloro che ripetono queste parole rassicuranti in realtà si chiedono di quale entità debba essere la distruzione di capitale per ripristinare condizioni più elevate di redditività del capitale investito e quindi a far ripartire l'accumulazione. Non è facile rispondere: l'unica certezza è che lo scenario è senz'altro assai peggiore delle recessioni dei primi anni Settanta, e trova confronti soltanto con le crisi del 1873 e del 1929.
Tutto questo dovrebbe però sollecitare alcuni interrogativi più di fondo: circa la sensatezza e sostenibilità sociale di un sistema che ha bisogno di crisi ricorrenti e di distruzione di capitale su così larga scala per andare avanti. Per Marx, proprio «nelle contraddizioni, crisi e convulsioni acute si manifesta la crescente inadeguatezza dello sviluppo produttivo della società rispetto ai rapporti di produzione che ha avuto finora» e la necessità di «far posto a un livello superiore di produzione sociale». Come sappiamo, negli ultimi decenni l'idea stessa di un «livello superiore di produzione sociale» è stata accantonata come un'utopia totalitaria. Da allora, la nostra vita non sembra migliorata.



Ven 2 Ott 2009 9:03 am

operatresoldi
Offline Offline
Invia email Invia email

Inoltra Messaggio #6104 di 6313 |
Espandi messaggi Autore Disponi per data

Che cosa e come si dovrebbe cambiare il pensiero di Kant per trasformarlo in un idealista?...
costaromeo
Offline Invia email
27 Set 2009
4:15 pm

Bisognerebbe dare per "uniti" sensibilità e intelletto, come viene avanzato dallo stesso Kant sia nella Critica della ragion pura edizione 1781 (poi riveduta...
adelepatriarchi
Offline Invia email
28 Set 2009
6:30 pm

 è uno scritto di P. Ciocca, già vice direttore generale di Bankitalia. Se mi è permesso, dice cose più sensate di un ritorno al protezionismo, come...
pasquale cicalese
operatresoldi
Offline Invia email
29 Set 2009
3:01 pm

E' uno scritto molto buono. V...
Vladimiro Giacche'
md1101@...
Invia email
29 Set 2009
4:53 pm

Francamente, un articolo metodologicamente centrato sulla dicotomia del professor Baumol tra ''capitalismo buono'' e ''capitalismo cattivo'' mi sembra...
Francesco Mauro
francescomau...
Offline Invia email
29 Set 2009
6:11 pm

Condivido il giudizio di Vlad. Da marxista, credo sia più importante ragionare sui dati e le diagnosi, prima che sulle "ricette". Ora, che le "ricette" di...
Francesco Piccioni
fpiccion@...
Invia email
29 Set 2009
6:34 pm

Caro Piccioni, a me pare invece che ''da marxista'', come dici tu, bisognerebbe valutare le ricette esattamente a partire dalle diagnosi che si propongono....
Francesco Mauro
francescomau...
Offline Invia email
29 Set 2009
9:20 pm

Ciocca l'ho criticato ferocemente nel mio La fabbrica del falso (capitolo sul mercato). Ma questo non mi impedisce di utilizzare i dati fattuali che - con...
Vladimiro Giacché
md1101@...
Invia email
29 Set 2009
10:56 pm

Caro Giacché, non avrò la tua età ma il manifesto per un paio di decenni l'ho comprato anche io, e mi permetto quindi tutta l'ironia che mi pare. Non...
Francesco Mauro
francescomau...
Offline Invia email
30 Set 2009
5:10 am

A me sembra che abbia colto in pieno la questione Piccioni, quando afferma che, in fondo, Ciocca non fa che ribadire il "non essere" classe capitalista...
pasquale cicalese
operatresoldi
Offline Invia email
30 Set 2009
6:20 am

Le critiche personali non mi inquietano, fanno parte della dialettica del confronto. E anch'io non ne risparmio. Confondere nello stesso calderone le eventuali...
fpiccion@...
Invia email
30 Set 2009
6:22 am

Non so veramente se l'articolo di Ciocca possa considerarsi molto buono, e di sicuro non e' possibile distinguere un capitalismo buono da uno cattivo.  Non...
pietro gori
pietrogori61
Offline Invia email
30 Set 2009
9:05 am

avevo accennato ad un articolo di Gattei su un punto specificato da Ciocca. Lo posto qui. C'è da fare una precisazione: Gattei, citando alcuni dati, sostiene...
pasquale cicalese
operatresoldi
Offline Invia email
30 Set 2009
9:33 am

Ringrazio per essere stato “postatoâ€. Vorrei soltanto precisare che il mio scritto è del 2004 (!). Oggi direi così: La produzione aumenta se aumentano...
Giorgio Gattei
sos1113@...
Invia email
5 Ott 2009
3:04 pm

Metterei in conto l'utilizzo della capacità produttiva, tra i fattori frenanti degli investimenti. Poi accennerei ad una sorte di "cannibalismo...
pasquale cicalese
operatresoldi
Offline Invia email
6 Ott 2009
6:27 am

Caro Pietro, pensi davvero che Brancaccio si ponga il problema della sopravvivenza dei rubinettari? Lui che per anni ci ha ammorbati sulla scarsa...
Francesco Mauro
francescomau...
Offline Invia email
30 Set 2009
2:54 pm

E' come se un giocatore di ... Al matto. La matta è un'altra cosa. S. Re[2]: R: [marxiana] '92/08: l'era dei profitti facili E' come se un giocatore di ... Al...
karlse
ilic_99
Offline Invia email
30 Set 2009
4:45 pm

Ovviamente condivido la critiche di Mauro a Ciocca e a Baumol. Il problema non è quello di accettare o no testi borghesi, sarebbe ridicolo anche solo porsi il...
Roberto Imparato
robertoimpar...
Offline Invia email
30 Set 2009
5:01 pm

Caro Francesco, hai sicuramente ragione: a Brancaccio non gliene potrebbe fregare di meno della sorte di rubinettari e affini. Lo so bene anch'io, che non mi...
pietro gori
pietrogori61
Offline Invia email
30 Set 2009
7:21 pm

Caro Pietro, ti propongo un esempio tra tanti: secondo te l'agognato ''piano per la riconversione di Fiat a fini di mobilità sostenibile'' di cui spesso si...
Francesco Mauro
francescomau...
Offline Invia email
1 Ott 2009
9:03 am

pubblicato ieri su Il Mianfesto. spero si apra un dibattito.  di Vladimiro Giacché LO SPETTRO DELLA BOLLA CHE SI AGGIRA PER LA REALTÀ La crisi DI KARL Un...
pasquale cicalese
operatresoldi
Offline Invia email
2 Ott 2009
9:04 am

voce: pressione tributaria, un record (per chi paga..) FISCO - Le entrate fiscali, nel secondo trimestre del 2009, sono diminuite in termini tendenziali del...
pasquale cicalese
operatresoldi
Offline Invia email
2 Ott 2009
9:51 am

... Davvero interessante... Se fosse possibile avere il testo completo dell'introduzione lo diffonderei di corsa alla mia mailing list... Purtroppo nella...
tonino
toninog2308
Offline Invia email
3 Ott 2009
7:49 pm

 September 24th, 2009Global rebalancing to weaken dollar, quietly – Neal Kimberley is an FX market analyst for Reuters. The opinions expressed are his...
pietro gori
pietrogori61
Offline Invia email
2 Ott 2009
7:23 am
Avanzata

Copyright ? 2009 Yahoo! Tutti i diritti riservati.
La Tua Privacy - Testo aggiornato - Condizioni generali di utilizzo del servizio - Linee guida - Aiuto

?